Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il CNR è la principale istituzione italiana di promozione della scienza e della ricerca. La sua missione consiste nel condurre e promuovere attività di ricerca nei principali settori della conoscenza e nel fornire soluzioni tecnologiche ai bisogni emergenti della società.
Il CNR impiega circa 8600 persone, di cui più della metà è rappresentata da ricercatori e tecnologi. Ad essi si aggiungono circa 4000 giovani ricercatori impegnati nelle attività di post-dottorato.
Il CNR si articola in 7 aree scientifiche rappresentate dai 7 Dipartimenti.
Attraverso questa organizzazione in unità dedicate a macroaree di ricerca scientifica e tecnologica, nonché agli Istituti di Ricerca sparsi su tutto il territorio nazionale, il CNR persegue la sua missione di promozione dell’innovazione tecnologica, trasferimento tecnologico per lo sviluppo economico e della competitività del tessuto industriale nazionale.
L’Istituto dei Sistemi Complessi (ISC) del CNR è stato fondato nel 2004 ed è, allo stato attuale, uno degli istituti più grandi all’interno dell’Ente. Si compone di 2 unità (ISC Sapienza e ISC Sesto Fiorentino) in cui sono coinvolti più di 70 ricercatori e circa 30 giovani ricercatori con borse e assegni post-dottorato. Una grande parte dell’Istituto è situata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma con il quale esiste una forte collaborazione.
Le attività di ricerca dell’Istituto riguardano una vasta gamma di tematiche (per maggiori dettagli www.isc.cnr.it) come:
- Complessità nella materia soffice
- Beni culturali
- Processi di trasporto e diffusione
- Complessità nei sistemi granulari e in altri sistemi stazionari e fuori equilibrio
- Comportamento collettivo in sistemi naturali e artificiali
- Complessità nei sistemi tecno-sociali
- Materiali complessi e fisica quantistica
- Fotonica dei sistemi complessi