tecnologie biotrack

Istituto Superiore di Sanità

L'ISS è il principale ente tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale pubblico italiano. La sua missione è la promozione e la salvaguardia della salute pubblica nazionale e internazionale attraverso attività di ricerca, sorveglianza, regolazione, controllo, prevenzione, comunicazione, consulenza e formazione.

Sei grandi dipartimenti sono dedicati alle principali questioni sanitarie (neuroscienze; malattie cardiovascolari, disturbi metabolici e invecchiamento; malattie infettive; oncologia e medicina molecolare; ambiente e salute sicurezza alimentare; sanità pubblica veterinaria) completati da 16 centri nazionali e 5 servizi tecnico scientifici. Tra questi il centro nazionale per le Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) e il Servizio grandi Strumentazioni e core Facilities (FAST). La missione del TISP è quella di promuovere "il miglioramento della salute pubblica attraverso la ricerca, lo sviluppo, l'ottimizzazione e la valutazione di tecnologie innovative, utilizzando competenze multidisciplinari". Il FAST gestisce tecnologie ad alto costo condivise nell'ambito dell'Istituto, promuovendone l'accesso agli scienziati, interni ed esterni della ISS; svolge attività di ricerca scientifica e formazione tecnico-scientifica, progettazione e sviluppo di metodi e tecnologie, elaborazione dati e supporto alla gestione strategica degli apparati scientifici dell'ISS.

Attraverso le unità coinvolte ISS è referente nazionale in diverse iniziative europee legate alla salute e radiazioni ionizzanti, a partire dal programma di integrazione CONCERT nell’ambito di Horizon Europe – EURATOM, rivolto alla ricerca in radioprotezione, e alle piattaforme di ricerca MELODI (ricerca multidisciplinare su rischio da basse dose), EURAMED (radioprotezione in ambito medico) ed EURADOS (ricerca in dosimetria delle radiazioni ionizzanti).

Feedback