Chi siamo
Rosa Maria Montereali (ENEA)
Coordinatrice.
Prima ricercatrice presso ENEA, responsabile del Laboratorio FSN-TECFIS-MNF, Micro e Nanostrutture per la Fotonica, con profilo sperimentale in fisica della materia condensata, specializzata nell'indagine delle proprietà ottiche di difetti in materiali isolanti per lo sviluppo dispositivi fotonici miniaturizzati e sensori di radiazione innovativi a lettura ottica per imaging e dosimetria, applicati in ambito scientifico, medicale e nucleare. Responsabile di progetti nazionali ed europei, è coautrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e membro di Comitati Organizzatori e di Programma di numerose conferenze.
Enrico Nichelatti (ENEA)
Primo ricercatore con profilo teorico in fisica della materia, ha competenze ed esperienze in teoria della propagazione e della diffusione di onde elettromagnetiche in materiali non omogenei, modellistica di film sottili e di strutture planari multistrato per l’ottica, analisi spettrofotometrica nel visibile, vicino infrarosso e ultravioletto di strutture a film sottile, teoria e modellistica della dispersione delle costanti ottiche dei materiali semplici e composti, modellistica dell'interazione protoni-materia.
Valentina Nigro (ENEA)
Ph.D. in fisica, ricercatrice con profilo sperimentale in fisica della materia condensata, ha esperienza nello studio della dinamica e della struttura della materia soffice attraverso scattering della luce, di neutroni e di raggi X e attraverso tecniche spettroscopiche, con particolare attenzione allo studio di sospensioni colloidali di microgel intelligenti costituiti da reti polimeriche sensibili a temperatura, pH e forza ionica. Attualmente la sua attività di ricerca è incentrata sullo studio delle proprietà ottiche e morfologiche di film sottili per rivelatori di radiazioni ionizzanti.
Massimo Piccinini (ENEA)
Ricercatore con profilo sperimentale in fisica della materia condensata, ha esperienza in microscopia e spettroscopia ottica a fluorescenza, spettroscopia e imaging FTIR nel vicino, medio e lontano infrarosso con sorgenti convenzionali e luce di sincrotrone, spettroscopia e imaging Raman, caratterizzazione e dosimetria di fasci di radiazioni ionizzanti e sviluppo di dosimetri e FNTD a lettura ottica basati su centri di colore nel LiF.
Concetta Ronsivalle (ENEA)
Primo ricercatore, con profilo teorico in fisica, ha esperienza nel settore della ricerca e sviluppo di acceleratori di particelle per applicazioni medicali, industriali e per Free Electron Laser con competenze in dinamica dei fasci, modellizzazione e caratterizzazione di strutture a radiofrequenza, “commissioning” di macchina. Co-ideatrice del Progetto TOP-IMPLART dedicato alla realizzazione di un acceleratore lineare di protoni per radioterapia oncologica lanciato da ENEA in collaborazione con ISS e Ospedale IFO-IRE e finanziato da Regione Lazio.
Maria Aurora Vincenti (ENEA)
Ricercatrice con profilo sperimentale in fisica della materia condensata, ha esperienza in radioprotezione e nelle tecniche di deposizione di film sottili di materiali inorganici, organici e metallici che trovano applicazioni nella fotonica, nella rivelazione di radiazioni ionizzanti e nella dosimetria, nella caratterizzazione spettroscopica di materiali luminescenti, con particolare riferimento a materiali isolanti contenenti difetti puntiformi indotti da radiazione ionizzante.
Evaristo Cisbani (ISS)
Dottorato in fisica, primo ricercatore con esperienza nello sviluppo di strumentazione innovativa per la salute pubblica e nella ricerca sperimentale di base in fisica sub-nucleare. Ha coordinato diversi progetti di ricerca e sviluppo di strumentazione per imaging in medicina nucleare e realizzazione di esperimenti per la fisica nucleare. Attualmente coordina il gruppo ISS nell'ambito del progetto TOP-IMPLART per lo sviluppo di un acceleratore lineare di protoni dedicato alla Terapia Oncologica ed è coinvolto nella definizione e valutazione di nuove metodologie basate su strumenti di Intelligenza Artificiale per l'ottimizzazione della qualità delle immagini radiologiche. E' coautore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche.
Giuseppe Esposito (ISS)
Ricercatore con profilo in biofisica e fisica medica, ha esperienza nella ricerca radiobiologica mirata al miglioramento delle conoscenze scientifiche utili nei settori della radioterapia e della radioprotezione, sia dal punto di vista sperimentale che modellistico. Responsabile nazionale del progetto RENOIR, finanziato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per studi radiobiologici a basse dosi/ratei di dose condotti in un laboratorio sotterraneo presso i LNGS. Dal 2013 fa parte del gruppo ISS nell'ambito del progetto TOP-IMPLART per lo sviluppo di un acceleratore lineare di protoni dedicato alla Terapia Oncologica.
Elena Buratti (CNR-ISC)
Ricercatrice con profilo sperimentale in chimica delle macromolecole, focalizzato sulla sintesi di microgel polimerici. Ha competenze sia sulle classiche tecniche di caratterizzazione chimico-fisiche di laboratorio (FT-IR, UV-Vis, NMR, GC, TGA, DSC e DLS) che su tecniche più avanzate come scattering dei neutroni e dei raggi X. Attualmente la sua attività di ricerca è incentrata sullo studio del comportamento chimico-fisico di microgel termo- e pH-responsivi.
PERSONALE ASSUNTO SUL PROGETTO
Francesca Limosani (ENEA)
Ph.D in scienze chimiche, ricercatrice con profilo sperimentale in chimica dei materiali, focalizzato sulla sintesi, purificazione e caratterizzazione di materiali organici ibridi a base di cromofori-materiali di carbonio, che trovano applicazioni nell’ottica non lineare, nel fotovoltaico e nella sensoristica, e nella sintesi di materiali inorganici semiconduttori, mediante metodologia di scrittura laser diretta, per applicazioni nel campo della fotonica e optoelettronica. Ha esperienza nelle tecniche di caratterizzazione quali UV-Vis, Fluorescenza, NMR, GC, Raman, FT-IR, SEM-EDX, microscopia ottica a fluorescenza e nella tecnica di analisi di ciclovoltammetria.
Ricercatrice a tempo determinato sul progetto BIOTRACK dal 04/05/2022 al 30/10/2022
Claudia Colantonio (CNR-ISC)
Laureata in Science e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali, PhD in Ingegneria industriale applicata ai beni culturali; è esperta di diagnostica imaging e di tecniche di caratterizzazione chimico-fisica di materiali organici e inorganici.
Attualmente la sua attività di ricerca è incentrata sullo studio delle caratteristiche chimico-fisiche di microgel termo- e pH-responsivi.
Assegnista di ricerca sul progetto BIOTRACK dal 15/01/2023.
STUDENTI
Riccardo Ciciotti
Studente universitario del corso di laurea DM.270/04 in Scienza dei Materiali, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Tutor ENEA: Dr.ssa Valentina Nigro
Data discussione tesi: 28/09/2023
Voto: 110 e lode
Esteban Morcos
Studente universitario del corso di laurea DM.270/04 in Scienza dei Materiali, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Tutor ENEA: Dr.ssa Maria Aurora Vincenti
Data discussione tesi: 28/09/2023
Voto: 110 e lode